La Sacrosanctum concilium "orientale". Terzo Colloquio di Teologia Cattolica Orientale











La Sacrosanctum concilium “orientale”

Terzo colloquio di Teologia Cattolica Orientale

10-11 maggio 2019


Proposti dalla Cattedra di Teologia Cattolica Orientale questi colloqui, a scadenza annuale, intendono offrire una rilettura, dalla prospettiva orientale, delle quattro Costituzioni del Concilio Vaticano II. Dopo la Dei Verbum, (10 marzo 2017) e la Lumen gentium (20 aprile 2018), oggetto del III colloquio sarà la Sacrosanctum concilium.
Saper distinguere tra i principi e le norme affinché la
Sacrosanctum concilium potesse contribuire pienamente alla promozione e alla riforma di tutte le liturgie che della cattolicità della Chiesa sono legittime espressioni rituali fu l’intento dei Padri orientali in seno al Vaticano II ma anche nel proseguo dei lavori conciliari come lo era già stato ancor prima della sua convocazione in seno alle loro rispettive realtà ecclesiali.
Ricostruire momenti e figure, problemi e prospettive sarà l’intento di questo III colloquio di teologica cattolica orientale che si celebrerà a Palermo dal 10 all’11 maggio nell’Aula Magna della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia (venerdì) e nella chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio (Martorana), sede della parrocchia di San Nicolò dei Greci (sabato).


Il colloquio è riconosciuto dal MIUR come valido per l’aggiornamento dei docenti delle Scuole di Stato.

Gli allievi del II ciclo di Licenza che partecipano al colloquio hanno accreditato 1 ECTS.

Post più popolari