La teologia del cuore in Tomáš Špidlík. Contestualizzazione dell'opera

 


Tomáš Špidlík, è uno dei profeti del nostro tempo, un giovane che cresce circondato dalle macerie di un Europa stretta tra l’occupazione nazista e l’avanzata sovietica. Nasce il 17 febbraio 1919 a Boskovice, dopo il diploma si iscrive presso la Facoltà di Filosofia dell’Università di Brno per studiare latino e letteratura ceca, ma i rivolgimenti bellici stroncano presto la sua carriera universitaria. Nel 1939, in seguito dell’occupazione nazista, le università vengono chiuse. Špidlík comincia a lavorare in fabbrica. In questo contesto il nostro giovane autore matura la vocazione religiosa. 

Nel 1940 entra nel noviziato dei gesuiti a Benešov, due anni dopo il noviziato viene occupato dai nazisti sicché tutti i novizi vengono trasferiti a Velehrad, in Moravia. Il 24 settembre 1942 Tomáš Špidlík emette i voti religiosi; dallo stesso anno fino al 1945 studia filosofia a Velehrad, ma i rivolgimenti bellici imporranno al Nostro di alternare l’impegno intellettuale con i lavori forzati imposti dai soldati tedeschi prima, da quelli romeni in seguito e infine da quelli russi. Terminati gli studi filosofici, Špidlík diviene prefetto nel liceo di Velehrad nel biennio che va dal 1945 al 1946 in cui insegna la lingua ceca e quella russa.

Finita la guerra il nostro autore si reca nei Paesi Bassi, a Maastricht per continuare lo studio della teologia; nella città olandese verrà ordinato sacerdote, ma non gli sarà consentito il ritorno in patria dove il golpe del febbraio 1948 ha portato al potere il partito comunista che nel 1950 sopprime le congregazioni religiose. 
Dopo il percorso di studi a Maastricht Špidlík, passa provvidenzialmente a completare la propria formazione a Roma, presso il Pontificio Istituto Orientale; davanti ai suoi occhi si apre lo scrigno dei tesori dell’Oriente Cristiano e slavo. Su questo scrigno il nostro gesuita profonderà un numero copioso di saggi e articoli che comporranno la mole della sua bibliografia.

 
Antonino Pileri Bruno
 
 
 

 

Post più popolari