La teologia del cuore in Tomáš Špidlík. Il cuore simbolo che accorda persona e anima

 

 
È proprio la fedeltà a Dio e all’uomo che rende possibile la storicizzazione del dirsi della fede anche in Špidlík. Su questo tema si soffermerà la riflessione estetica del nostro autore soprattutto nella raccolta di contributi dal titolo, Alle fonti dell’Europa. In principio era l’arte. Ancora una volta in Špidlík si dimostra che il suo pensiero spirituale sui sentimenti e sui pensieri purificati dal cuore non siano estranei alla dialettica fede-ragione, al contrario offrano un asilo sicuro in cui queste due istanze possono e devono incontrarsi. Ancora una volta Špidlík si pone in linea con la tradizione patristica che definisce fin dalle origini la vita spirituale come la vita nello Spirito Santo. Il cristiano visitato dalla presenza divinizzante dello Spirito s’arricchisce progressivamente d’una conoscenza che è spirituale. Questa conoscenza secondo l’insegnamento di Teofane il Recluso è l’opera dello Spirito che risiede nel cuore e che palesa con evidenza, nei sentimenti spirituali, tutto come integrità del cuore. Il sentimento del cuore si risolve in una intuizione-totale nella quale tutte le facoltà umane, fra cui eminentemente la fede e la ragione, collaborano in sinergia. 
 
 Antonino Pileri Bruno
 
 
 
 
 

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